RBS

 

Edificio plurifamiliare, Romont (CH)

Luogo: Romont (CH)

Anno: 2019

Design Team: A. Eletto, D. Boldrini, C. Drigani, C. Cavo,

Superficie: 420 mq / 1000 mq

Stato: progetto definitivo

 

È in un piccolo paese di campagna del Canton Berna (Svizzera) che si inserisce il progetto. Un edificio residenziale plurifamiliare che insiste su di un lotto, dove fino ad oggi pascolavano le mucche dell’adiacente azienda agricola, collocato sul limite tra il nucleo storico e l’espansione contemporanea. Quest’ultima una lottizzazione di villette e cascine una diversa dall’altra per dimensione, forma e materiali utilizzati, inserite casualmente nel paesaggio ormai privato di ogni identità e riconoscibilità.

Ci siamo quindi resi conto fin da subito della responsabilità che avremmo avuto nel progettare quest’edificio. Gli occhi di tutto il paese erano puntati su di noi….e non è una battuta!! Già diversi progetti di colleghi erano stati scartati o non approvati dal Comune o dal Cantone. Abbiamo così deciso di impostare il lavoro affrontando un iter complicato e lento, ma necessario, coinvolgendo fin da subito la cittadinanza, l’Amministrazione comunale, il cantone e la commissione del paesaggio, un organo cantonale che normalmente non interviene su progetti di modeste dimensioni come questo. L’iter è stato lungo, complicato, a volte esasperante a volte entusiasmante, sicuramente faticoso, ma ci ha portato in circa un anno di lavoro ad avere il progetto approvato per la costruzione. Potete immaginare la soddisfazione!

Il progetto tenta un difficile dialogo con il nucleo storico e le caotiche costruzioni adiacenti ponendosi come fulcro, punto di coesione/separazione, ma comunque di incontro, tra queste due realtà disomogenee.

PDF

RBS.pdf