MCM

 

Casa monofamiliare, Marsala (TP)

Luogo: Marsala (TP)

Anno: 2017

Design Team: Alessandro Eletto

Superficie: 160 mq / 2430 mq

Stato: realizzato

 

La storica casa rurale di famiglia, rimaneggiata a metà degli anni ’70, si trasforma in moderna casa monofamiliare contemporanea con al piano superiore un ‘pensatoio’ e una terrazza panoramica.
La filosofia progettuale è quella di trasformare l’originaria costruzione introversa e buia, negli interni, in una casa tutta rivolta all’esterno, luminosa ed aperta, con nuove visuali verso il giardino, le emergenze architettoniche (chiesa barocca di Santa Venera della Madonna delle Grazie) e naturali paesaggistiche. Questo è stato realizzato, si, modificando in maniera importante tutti i prospetti e dando nuova connotazione esterna alla casa, ma con la volontà di mantenere leggibile e valorizzare la struttura interna originaria, tipica di tante costruzioni rurali spontanee disseminate nella campagna Marsalese. E’ infatti caratterizzata da un grande salone di forma rettangolare allungata centrale, a copertura piana, sul quale si affacciano quattro vani, due per lato, voltati a dammuso con altezza interna di 4,80 m. Pur cambiandone la distribuzione, adattandola alle esigenze della famiglia, la struttura, è rimasta totalmente leggibile.
È stato anche recuperato, con nuove proporzioni, il portico d’ingresso aggiunto sul fronte principale negli anni ’70, che risultava sproporzionato e monumentale, trasformato in un giardino d’inverno annesso al soggiorno. Questa soluzione ci ha permesso di aprire tutto la casa verso il giardino portando all’interno molta luce.
È stata infine modificata la scala di accesso, precedentemente posizionata centralmente alla facciata principale ad  accentuare la monumentalità del porticato, sostituendola con una nuova scala più informale e dal chiaro riferimento mediterraneo.
A corredo dell’intervento architettonico è stato inserito un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a pavimento e deumidificazione, con pompa di calore che sfrutta 12 Kw di impianto  fotovoltaico in copertura, rendendo la casa climaticamente confortevole in tutte le stagioni e con consumi energetici molto contenuti se non pari a zero.

PDF

casaMCM.pdf