MCM

Casa monofamiliare, Marsala (TP)

Luogo: Marsala (TP)

Anno: 2017

Design Team: Alessandro Eletto

Superficie: 160 mq / 2430 mq

Stato: realizzato

 

La storica casa rurale di famiglia, rimaneggiata a metà degli anni ’70, si tramuta in moderna casa monofamigliare contemporanea con al piano superire un ‘pensatoio’ e una terrazza panoramica.
La filosofia progettuale è stata quella di trasformare l’originaria costruzione introversa e buia negli interni in una casa tutta rivolta al’esterno, luminosa ed aperta, con nuove visuali verso il giardino, le emergenze architettoniche (chiesa barocca di Santa Venera della Madonna delle Grazie) e naturali paesaggistiche. Questo è stato realizzato, si, modificando in maniera importante tutti i prospetti, dando nuova connotazione esterna alla casa, ma con la volontà, invece, di mantenere leggibile e valorizzare la struttura interna originaria, tipica di tante costruzioni rurali spontanee disseminate nella campagna Marsalese. E’ infatti caratterizzata da un grande salone di forma rettangolare allungata centrale, a copertura piana, sul quale si affacciano quattro vani, due per lato, voltati a dammuso con altezza interna di 4,80 m. Pur cambiandone la distrubuzione, adattandola alle esigenze della famiglia, la struttura, è rimasta totalmente leggibile.
È stato anche recuperato, con nuove proporzioni, il portico d’ingresso aggiunto sul fronte principale negli anni ’70, che risultava sproporzionato e monumnetale, trasformato in un giardino d’inverno annesso al soggiorno. Questa soluzione ci ha permesso di aprire tutto il soggiorno verso il giardino portando all’interno molta luce.
È stata infine modificata anche la scala di accesso, precedentemente posizionata centralmente alla facciata principaleche, che accentuava la monumentalità del porticato, con una nuova scala più informale e dal chiaro riferimento mediterraneo.
A corredo dell’intervento architettonico è stato inserito un impianto di riscaldamento e rafferescamento a pannelli radianti a pavimento e deumidificazione, con pompa di calore che sfrutta 12 Kw di fotovoltaico in copertura, rendendo la casa climaticamente confortevole in tutte le stagioni e con consuni energetici molto contenuti.

PDF